English for business: interagire con i clienti sui marketplace

Un corso di CENTRO ASSISTENZA TECNICA PER LE IMPRESE CONFCOMMERCIO MARCHE CENTRALI SRL.

L’iniziativa formativa è costituita da un unico modulo della durata di 55 ore e potrà essere erogata sia in presenza fisica in modalità aula frontale sia a distanza in modalità FaD sincrona. In aggiunta, è prevista la possibilità di erogare il percorso in modalità blended. L’iniziativa è stata elaborata per offrire ai partecipanti una formazione trasversale nel merito del tema scelto.

L’iniziativa formativa intende produrre competenze e fornire conoscenze nel merito dell’utilizzo della lingua inglese in ambito aziendale, focalizzandosi sul lessico commerciale. L’iniziativa si rivolge principalmente al personale aziendale che già possiede conoscenze di lingua inglese e che necessita migliorare le sue prestazioni linguistiche, al fine di ottimizzare le performance commerciali dell’azienda. Il focus formativoa è, infatti, posto sulle competenze linguistiche necessarie a ottimizzare i rapporti con i clienti stranieri e il customer service dell’eCommerce aziendale. L’iniziativa si concentra sulle capacità di comprensione ed esposizione (sia scritta che orale) della lingua inglese e, nello specifico, particolare attenzione è data alla lettura e alla scrittura: questo al fine di efficientare – in termini qualitativi e quantitativi – la comunicazione con i clienti dell’eCommerce, attraverso cui rispondere alle richieste mediante chat e business mail. Per facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi viene fatto ampio uso del role playing e della simulazione, riproducendo le varie situazioni lavorative come ad esempio: gestire richieste e risolvere problemi dei clienti; rispondere alle mail e chattare; gestire i contatti commerciali; comunicare con i fornitori in lingua inglese.

Competenza: Gestire le relazioni commerciali e il servizio clienti dell’eCommerce in lingua inglese.
Conoscenze: comprendere e comunicare in lingua inglese in ambito aziendale; il lessico corretto in ambito commerciale; struttura della comunicazione scritta in ambito commerciale.
Abilità: comunicare l’azienda, i servizi e i prodotti; gestire una richiesta; gestire una relazione commerciale.

La verifica delle competenze verrà realizzata attraverso l’utilizzo di test valutativi (sia a risposta multipla che a risposta aperta): – in itinere, mediante diverse esercitazioni che fanno ampio utilizzo del role playing e della simulazione di casi pratici; – al termine del percorso, mediante test valutativi al cui superamento verrà rilasciato un attestato di frequenza digitale.
A seguito del rilascio dell’attestato, l’allievo potrà richiedere l’avvio delle procedure di certificazione.

Debora Bilo'

cat-formazione@confcommerciomarchecentrali.it

English for business: interagire con i clienti sui marketplace

Il modulo ha lo scopo di migliorare la comprensione e l’esposizione della lingua inglese dei partecipanti, focalizzandosi sul contesto aziendale e commerciale. Il modulo si concentra sull’utilizzo della lingua inglese per gestire le relazioni commerciali dell’azienda nel contesto internazionale e per efficientare il customer service dell’eCommerce. In tale prospettiva, il modulo ha l’obiettivo di distribuire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie a elaborare – tempestivamente ed efficacemente – testi e dialoghi in lingua inglese. La formazione fa ampio uso delle strategie e degli strumenti di apprendimento attivo, proponendo e analizzando le possibili situazioni che possono emergere nel contesto lavorativo: presentazione dell’azienda, presentazione dei prodotti o dei servizi, gestione delle richieste del fornitore o del cliente, rispondere a chat o mail, gestire gli ordini e l’export.

Destinatari

I destinatari dell’iniziativa sono: addetti al customer service e al front office, impiegati, commessi di imprese del settore terziario, dipendenti di Pubblici Esercizi con conoscenze base.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi dell’apprendimento, che i partecipanti avranno acquisito al termine del percorso formativo, sono legati ai seguenti contenuti:
• La terminologia tecnica commerciale;
• Gestione della corrispondenza in lingua;
• Servizio clienti: terminologia ed espressioni;
• La presentazione di sé, della azienda, dei prodotti, delle figure professionali, ecc.;
• Condurre riunioni in lingua inglese;
• La telefonata commerciale: accordi commerciali;
• La richiesta di informazioni;
• Chattare e rispondere alle richieste dei clienti;
• Gestire un ordine: confermare e modificare ordinativi e spedizioni;
• Mail indirizzata ai clienti.
• Accoglienza cliente;
• Redazione di lettere commerciali;
• Presentazioni aziendali;
• Prenotazione servizi;
• Gestire una trattativa per l’export.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Le metodologie formative scelte sono: – Formazione in presenza con modalità d’aula; – Formazione A Distanza mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning Teams

Ancona, Fermo, Macerata,

Contatta l’Ente manifestando l’interesse

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