La gestione dello stress lavorativo
Un corso di F.OR.MA. SRL.
Moduli
- La gestione dello stress lavorativo
Il percorso formativo farà acquisire ai partecipanti:
– la conoscenza dei fattori generatori di stress e degli impatti sui comportamenti;
– la conoscenza degli strumenti di prevenzione del rischio stress lavorativo;
– le competenze necessarie per l’individuazione del proprio profilo di stress e per la valutazione e la gestione dello stress;
– la capacità di gestire in maniera ottimale il proprio tempo e di evitare che la mancanza di tempo determini un aumento del livello di stress.
Tiziana Tummino
tizianatummino@formasrl.eu
La gestione dello stress lavorativo
Il modulo, della durata di 20 ore, fornirà ai partecipanti strumenti e tecniche necessarie per prevenire situazioni di stress, per riconoscere e misurare il proprio livello di stress e per gestire efficacemente lo stress sia nei lavori individuali che nei gruppi di lavoro. Il modulo, inoltre, illustrerà concretamente come identificare le priorità in relazione agli obiettivi da raggiungere, come individuare e gestire i ladri del tempo, ovvero le caratteristiche personali e i fattori esterni che sottraggono tempo e distolgono dalle priorità, come portare a termine il lavoro in meno tempo e avere pertanto più tempo per se stessi, aumentando l'autostima e riducendo lo stress, come gestire gli imprevisti.
DestinatariIl corso è rivolto a dipendenti a tempo determinato/indeterminato di aziende private di settori vari e inquadrati in qualsiasi livello, dipendenti pubblici a tempo determinato, soci lavoratori di cooperative, lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, lavoratori sospesi o in cassa integrazione, lavoratori ammessi alle prestazioni del Fondo di Integrazione Salariale (art. 29 D.Lgs. n. 148/2015). Considerato che potenzialmente ogni posto di lavoro può essere fonte di stress in quanto il fenomeno è generato da diversi aspetti, tutti derivanti dall’organizzazione e dall’ambiente lavorativo, destinatari sono tutti quei lavoratori che, indipendentemente dalle mansioni svolte, hanno la necessità di acquisire maggiore consapevolezza emozionale e di imparare a gestire il proprio stress attraverso metodi pratici applicabili alla propria quotidianità professionale.
Modalità formativaAULA,FAD_SINCRONA
Catania, Messina, Ragusa
Contatta l’Ente manifestando l’interesse
"*" indica i campi obbligatori